Cerca nel blog

martedì 25 gennaio 2011

Nominations

Non faccio tutto l'elenco. Tutte le candidature si trovano su imdb. La mancanza più evidente è fra i registi. Ancora una volta non è candidato Christopher Nolan, nononstante "Inception" abbia ottenuto 8 candidature compresa quella come miglior film. Fra gli attori protagonisti c'è Javier Bardem per "Biutiful" (candidato come miglior film straniero), dimenticato ai Golden Globes. Prende il posto di Mark Whalberg: il suo "The Fighter" ha 7 nominations comprese tre per attore e attrici non protagonisti, Bale, Adams e Leo. Entra fra gli attori anche Jeff Bridges con "True grit". Il film dei fratelli Coen, snobbato dalla stampa estera raccoglie 10 nomination compresa quella per Hailee Steinfeld come miglior attrice non protagonista.
Ha 12 candidature, il massimo, "Il discorso del re" con miglior film e attori (Firth-Rush-Bohnam Carter). Fra le attrici si confermano le scelte dei GG con Annette Bening unica interprete di una commedia che prende il posto di Halle Berry nella lista delle protagoniste di film drammatici stilata dalla stampa estera. Prima nomination per Mark Ruffalo, non protagonista, in "The Kids are all right", l'altra new entry è John Hawkes per Winter's Bone. Fra i dieci film in lizza per il premio più importante c'è una sola commedia "The kids are all right" e c'è per la terza volta nella storia un cartone animato: "Toy Story 3" segue "La bella e la Bestia" (entrato nelle candidature quando i posti erano solo 5) e "Up".
A un primo sguardo l'unico nome italiano è quello di Antonella Cannarozzi per i costumi di "Io sono l'amore". Complimenti a lei.

4 commenti:

  1. Ma alla fine "Il discorso del re" è da vedere? Ne parlano tutti... Io di solito (HP a parte per questioni di cuore...) sfuggo i film incensati... A caccia di un consiglio anche su Vallanzasca...

    RispondiElimina
  2. Non l'ho ancora visto, ma credo che valga la pena soprattutto per la prova degli attori. Per Vallanzasca direi lo stesso: è tutto Kim Rossi Stuart.

    RispondiElimina
  3. io ci tengo a farvi notare che esistono anche gli Oscar della frutta e della verdura:
    http://www.newsfood.com/q/7b2279e0/a-berlino-si-assegnano-gli-oscar-di-frutta-e-verdura/
    Ci sarà un bell'ortaggio Colin?

    RispondiElimina
  4. No! Non lo sapevo. Ci sono anche andata a quella Fiera! Dirò a mia madre di esprimere il suo voto quando ci va.

    RispondiElimina