Cerca nel blog

venerdì 4 febbraio 2011

Se la radio batte internet

"Il discorso del re" sembra superare "The Social Network" nei premi che precedono gli Oscar. Il film di Tom Hooper ha vinto il premio per il miglior cast nella diciassettesima edizione dei Screen Actors Guild Awards, i premi organizzati dal sindacato degli attori. Una vittoria ancor più significativa se si conta che il film concorrente con più chance è un film corale, che non ha per ora avuto premi per i singoli interpreti cosa invece successa alla pellicola con Colin Firth, premiato come miglior attore.
Il film sul balbuziente Giorgio VI guadagna dunque punti nella corsa al premio più importante nella notte del 27 febbraio. Mi sono chiesta se mi dispiace. Io preferirei vincesse "The Social Network", più articolato, ma ho apprezzato molto "Il discorso del re". Ho apprezzato la prova dei suoi interpreti e la ricostruzione del tempo. Le 12 candidature sono esagerate, ma ormai si tende a infarcire di nominations per fare notizia i film che hanno maggiori possibilità di vincere nella categoria più importante, i premi tecnici devono andare ad altri.
Se dovesse vincere come miglior film la considererei una vittoria della radio su internet. Forse per deformazione professionale ho letto "Il discorso del re" come un film che parla della radio e l'ho amato per questo.

1 commento:

  1. Pizzi, com'è che non riesco più a vedere un film? Ho una mente immersa nelle serie tv e non riesco a venirne fuori, a quando un bello speciale per le serie? :-) no a parte gli scherzi, vorrei aver visto almeno Il discorso del re e The Social Network..ma invece..il nulla!

    RispondiElimina