Cerca nel blog

lunedì 24 gennaio 2011

Proviamo a indovinare

Domani ci sono le nomination agli Oscar. A chi tocca? Faccio qualche ipotesi:
Miglior attore - Io tifo per Colin Firth, la candidatura è sicura. Un altro nome certo è Paul Giamatti. Insomma i due vincitori del Golden Globe. Tre fra questi per i posti rimanenti: Mark Whalberg, Jesse Eisnberg da ""The Social Network", quasi sicuri, poi gli altri due dei Golden Drama (Ryan Gosling e James Franco), il Grinta Jeff Bridges e Ryan Reynolds per "Buried". Comunque vince Colin.
Miglior attrice - Io credo e spero che sia l'anno di Annette Bening, con lei sicura la candidatura della coprotagonista di "The Kids are all right", Julienne Moore. Le altre tre candidate escono dalla rosa delle 5 dei Golden Globes per l'interpretazione drammatica: Natalie Portman, sicura, Halle Berrie, Nicole Kidman, Michelle Williams e Jennifer Lawrence.
Se davvero fossero Colin e Annette a vincere si riformerebbe la diabolica coppia Marchesa di Merteuil e Visconte di Valmont di "Valmont" il film tratto da Milos Forman dal romanzo "Le relazioni pericolose" nel 1989.
Miglior regista - Pare essere l'anno di David Fincher e del suo Facebook. Potrebbe arrivare la prima nomination per Christopher Nolan, per ora snobbato dall'Academy sia per Batman che per Memento, e per Darren Aronofsky. Nomination possibile per Tom Hooper, regista di "Il discorso del re", David O. Russell per "The Figther, ma anche per i Coen di "True Grit" e Danny Boyle, "127 hours", all'Academy piace nominare chi ha già premiato una volta.
Miglior film - C'è posto per dieci. Vanno di certo in nomination "The Social Network", "Il discorso del re", "Inception", "The fighter" e "Black Swan". Può trovare posto "True Grit" (c'era un film dei Coen, "A serious man", anche lo scorso anno, senza speranza di vincere. Negli Stati Uniti sono piaciuti molto anche "Winter's Bone" e "Another Year". Fra le commedie non dovrebbe mancare "The Kids are all right". Se entrerà un cartone animato dovrebbe essere "Toy story 3". Se ci sarà posto per uno straniero potrebbe essere "Biutiful" di Inarritu, ancora in corsa anche per il miglior film straniero, ma anche "Io sono l'amore" di Guadagnino.

Nessun commento:

Posta un commento