Cerca nel blog

martedì 4 gennaio 2011

Provaci ancora Colin

Si può vincere un Oscar al primo colpo facendo un percorso netto, cioè raccogliendo tutti i premi che vengono consegnati prima della statuetta. E' successo lo scorso anno, con merito, a Christoph Waltz, miglior attore non protagonista per il suo ruolo in "Bastardi senza gloria" di Quentin Tarantino. Talvolta però, anche se si è fatta la miglior interpretazione della carriera, c'è qualcuno che ha più pubblicità, qualcuno che è stato altrettanto bravo, qualcuno verso cui l'Academy ha un debito. Questo vale per il meritato Oscar vinto da Jeff Bridges nel 2010 dopo cinque candidature e per un intepretazione perfetta. Il suo unico vero rivale lo scorso anno sulla strada dei premi è stato Colin Firth, che gli ha tolto il Bafta.
Sembra che l'attore inglese segua una delle altre leggi degli Oscar: premio alla seconda candidatura, quando meritavi anche alla prima, ma non ce l'hai fatta.L'esempio più lampante è Nicole Kidman, candidata e sconfitta nel 2001 per "Moulin Rouge", premiata l'anno dopo per "The Hours".  Mr Darcy avrà certamente la candidatura per "Il discorso del re" e io scommetterei sulla statuetta: perché il balbettio regale è di sicuro effetto sui membri dell'Academy, perché si premia la carriera di un ottimo attore dalla media invidiabile di tre film all'anno e lo si fa entrare così a pieno titolo nello star system. Lui vorrà trasferirsi a Hollywood o preferirà restare a Pemberley?

3 commenti:

  1. Pemberley! pemberley! Non toglietemi Mr Darcy! Adoro Colin Firth, un bravissimo attore fino ad oggi sottovalutato. Sarà forse perché i film in costume inglesi mi piacciono moltissimo? E comunque l'ho visto anche quando faceva il vero Mr Darcy nello sceneggiato a puntate della BBC "Orgoglio e pregiudizio"!

    RispondiElimina
  2. sono d'accordo con tutto ciò che dici.
    Sarà anche per via di tutte quelle nottate condivise sul divano?
    Vediam che succede stanotte!
    Rebi

    RispondiElimina
  3. Nasce tutto dalle notti insieme! La notte dei tempi direi: le prime erano trasmesse in chiaro.
    Direi che stanotte è andata bene: Colin e Annette. Metterei la firma su questa coppia per gli Oscar!

    RispondiElimina